Il programma Copernicus dell'Unione europea, è in piedi sulle spalle di tali giganti del passato e cerca di ispirare e far nascere la futura generazione di grandi menti.
Prendendo ispirazione da chi, come Copernico, ha avuto il coraggio di rivoluzionare il modo di pensare dei propri contemporanei, cos'i il programma Copernicus aspira ad essere una pietra angolare per costruire competenze per la sostenibilità, la crescita e il lavoro.
Copernicus è un programma dell'Unione europea finalizzato allo sviluppo di servizi europei di informazione basati su dati satellite satellitari e dati in situ (non in spazio).
Il programma è coordinato e gestito dalla Commissione europea. Esso è attuato in collaborazione con gli Stati membri, l'Agenzia spaziale europea (ESA), l'organizzazione europea per lo sfruttamento dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), le agenzie dell'UE e Mercator Océan.
Come i satelliti di Copernicus Sentinel stanno osservando la Terra dallo Spazio, la Commissione europea sta concentrando l'attenzione sul fatto che gli utenti possano usufruire dei dati e dei servizi gratuiti forniti non solo ai paesi partecipanti ma a livello globale.
Nell'ambito delle attività di Copernicus User Uptake, la Commissione europea ha lanciato due reti e per le quali IEST, unica Istituzione in italia, fa parte di entrambe:
L'Accademia di Copernicus – Copernicus Accademy - è la rete della Commissione Europea che lavorerà anche per aumentare lo scambio di idee e best practice attraverso le frontiere e le discipline, contribuendo allo sviluppo dell'uso dei dati di osservazione della Terra in generale e dei dati e delle informazioni di Copernicus in particolare in varie organizzazioni di utenti pubblici o privati o industrie. Inoltre, l'Accademia promuoverà la collaborazione tra istituti scolastici per presentare il futuro ai cittadini europei ed il futuro del nostro pianeta.
Per tutte le info
Copernicus Relay - i membri di questa nuova comunità sono i rappresentanti di Copernico in situ e hanno il compito di promuovere i vantaggi del programma di osservazione della Terra dell'UE.
Sono la voce, ma anche gli occhi e le orecchie della Commissione a livello locale e regionale, per garantire che le esigenze degli utenti siano integrate nel programma e massimizzarne l'utilizzo a livello locale e operativo delle informazioni che fluiscono dallo spazio.
I Copernicus Relay hanno il compito di coordinare e promuovere le attività attorno al programma Copernicus, i suoi benefici e le opportunità per i cittadini, le imprese ed amministrazioni locali.
La rete fa parte di un più ampio strumento di iniziative volte a fornire informazioni sul programma e affrontare eventuali preoccupazioni dei cittadini riguardo all'accesso a dati e informazioni da parte di Copernicus.
6 temi principali di lavoro: Atmosfera, Mare, Terra, Clima, Emergenze, Sicurezza che posso essere utlizzati da: cittadini, imprese, ricercatori, politici.
Gli stati Membri e tutte le Amministrazioni Pubbliche possono sviluppare legislazione e politiche ambientali o prendere decisioni critiche in caso di emergenza, come un disastro naturale o una crisi umanitaria.
Le Autorità Pubbliche saranno chiamate a prendere decisioni più informate e coerenti, in merito all'applicazione delle politiche per lo Sviluppo Sostenibile contribuendo allo sviluppo dell'uso dei dati di osservazione della Terra