TERRITORIO

IEST PER IL TERRITORIO.

IEST è membro ISPIRE come SDIC (Spatial Data Interest Communities).

Uno SDIC raggruppa l’esperienza di utenti, produttori e trasformatori di informazioni spaziali, raggruppa, inoltre, competenze tecniche, risorse finanziarie e politiche, al fine di utilizzare al meglio queste risorse per la gestione dei dati spaziali e lo sviluppo e la gestione di servizi di informazione territoriale .
Attraverso le loro attività le SDIC guidano la domanda di dati territoriali e servizi di informazione spaziale. Il monitoraggio ambientale, il reporting e lo sviluppo di applicazioni e servizi per la gestione ambientale sono tra le principali forze trainanti della naturale formazione di SDIC. Le SDIC sono nella posizione migliore per sapere quali sono i dati spaziali necessari per attuare diversi compiti ambientali, che vanno dal livello locale, regionale e nazionale per le applicazioni paneuropee.

Ruolo: le parti interessate possono essere coinvolte in uno o più dei seguenti elementi: il mantenere informati, la revisione delle deliverables INSPIRE, proporre gli esperti, inviare materiale di riferimento, e / o documenti di specifiche in bozza.

INSPIRE è la direttiva della Commissione europea sui dati europea Infrastucture spaziali (http://inspire.ec.europa.eu/)

INSPIRE è la più recente di una lunga serie di direttive comunitarie che hanno cercato di stabilire un quadro comune per l’annotazione e la condivisione di dati geografici tra Stati membri – un’infrastruttura di dati spaziali. Sottolinea le ragioni ambientali per condividere i dati tra le agenzie ufficiali nei vari paesi della Unione Europea, piuttosto che concentrarsi su l’accesso a tali dati come un modo per promuovere la più ampia partecipazione nelle questioni civili.

INSPIRE descrive anche una serie di norme di attuazione che gli Stati membri devono seguire, ma non descrive queste norme di attuazione; dice solo che gli Stati membri sono obbligati a seguirli, una volta che sono decise.