Lettera IEST contro il Cambiamento Climatico

Cambiamento Climatico

È il momento che nessuno si immaginava ma è arrivato. Siamo in una crisi climatica e dobbiamo fare qualcosa per superarla.

Il cambiamento climatico è naturale, è già avvenuto in passato nella storia della vita sulla Terra, ma le nostre azioni derivanti dal consumo di combustibili fossili, il modo di produzione e raccolta di prodotti in plastica, per citarne alcuni, stanno accelerando il processo di riscaldamento globale e la contaminazione degli ecosistemi, rendendoli aree inabitabili per qualsiasi specie animale o vegetale, accelerando così anche il processo della sesta grande estinzione.

In questo momento siamo ad un punto di non ritorno dove se non facciamo qualcosa a favore della lotta ai cambiamenti climatici sarà troppo tardi.
Le previsioni fatte da l'IPCC prevedono l'aumento della temperatura terrestre a + 1,5 ° C .
Se non agiamo ora non saremo in grado di fare nulla contro le avversità climatiche e non sopravviveremo come specie.

"Il Cambiamento Climatico non è una gara dei100 metri,
ma una maratona, che dobbiamo vincere!"

IEST

Sebbene sia colpa di tutti noi, è anche nostra responsabilità mettere un freno su di esso, quindi è necessario apportare cambiamenti nelle abitudini che possono essere molto semplici e che aiuterebbero molto il pianeta, come l'uso di sacchetti di stoffa anziché di plastica (per fortuna stiamo già raggiungendo questo obiettivo), avendo bottiglie di vetro / metallo invece di quelle monouso, riducendo al minimo l'uso dell'auto e sostituendole in bicicletta, con i mezzi pubblici o persino con un'auto a carica elettrica alimentata da energia rinnovabile ...
Abitudini più o meno semplici, quella della nuova auto potrebbero non essere così tante, ma in generale richiedono poco tempo per adottarle ...
e ciò aiuterebbe molto la Terra.
IEST ha capito fin dall'inizio che voleva essere di esempio nella lotta contro i cambiamenti climatici, quindi la nostra sede si trova in un edificio situato nella città di Cimadolmo (TV) ricostruita con metodologie innovative ed ecologiche e che è attualmente uno dei pochi edifici italiani a zero emissioni.
Promuoviamo il progetto di innovazione, insieme a iXitaly, Think Out Of The Box (TOOB), che, come suggerisce il nome, osputa chi vuole trovare soluzioni diverse rispetto a utilizzate fin ora, lasciando l'economia lineare e scommettendo su un'economia circolare e sostenibile.
Inoltre, sosteniamo le nuove e promettenti iniziative per i giovani come il Fridays For Future e saremo domani, 27 settembre, alla manifestazione organizzata a Treviso alle 08:00 dal Global Climate Strike.
Siamo orgogliosi di ciò che stiamo gradualmente ottenendo e soprattutto grazie al supporto di più persone impegnate in un futuro più giusto e sostenibile.
Sappiamo che ci sono ancora molte cose da fare, noi, tu o insieme. Ecco perché ti chiediamo di contribuire ogni giorno con il tuo granello di sabbia con azioni piccole e grandi a favore dell'ambiente, tutto ciò che ti viene in mente sarà il benvenuto.

Sappiamo che non sarà una gara di 100 metri, ma sarà una maratona, maratona che dobbiamo vincere!

Presto ti porteremo nuove idee che puoi incorporare nel tuo stile di vita più in linea con l'ambiente. Speriamo che ti piacciano e che tu sia aperto a condividere le tue opinioni e idee con noi.
 
Se ti è piaciuta questa notizia e desideri ricevere la nostra newsletter mensile direttamente nella tua e-mail, puoi registrarti facendo clic qui.