”La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile.”
Nicolo Copernicus
Come il Programma Coperncus può contribuire agli obbiettivi dell'agenda 2030
[sopra] Il satellite Copernicus Sentinel-2 ci porta a Sharm El Sheikh, in Egitto. Questa impressionante immagine a colori reali mostra il Golfo di Aqaba al centro in alto, che si nutre del Mar Rosso, sede di alcune delle più calde e salate acque marine del mondo.
[a fianco] Mentre l'ondata di caldo di quest'anno continua, la missione Copernicus Sentinel-3 rivela ancora una volta come il colore della nostra vegetazione sia cambiato in un solo mese. Queste due immagini coprono la stessa area: parte dell'Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, parte della Germania e parte della Francia, ma la differenza tra loro non potrebbe essere più sorprendente. Il primo, catturato il 28 giugno 2018, è prevalentemente verde, raffigurante una vegetazione sana. Il secondo, catturato il 25 luglio 2018, è per lo più marrone, a dimostrazione di quanto la vegetazione sia cambiata a causa del lungo periodo di caldo secco che l'Europa ha resistito nelle ultime settimane.
Il concetto di Copernicus Hackathon
Che cos'è?
Un Copernicus Hackathon è un programma intensivo (in genere durante un week-end) in cui diversi team si sfidano per fornire applicazioni basate su Copernicus.
Esperti di osservazione della terra, e di sviluppo aziendale con esperti delle diverse tematiche proposte nella sfida – Challenge collaborano per apprendere come utilizzare i dati Copernicus.
Gli obiettivi
- Aumentare il numero di utenti di dati e servizi di Copernicus
- Stimolare la generazione di nuove idee di business basate su dati e servizi di Copernicus
- Aumentare la consapevolezza delle opportunità offerte dai dati e dai servizi di Copernicus
- Formare i potenziali utenti su come accedere e utilizzare i dati e i servizi di Copernicus
- Sostenere lo sviluppo di un fiorente ecosistema a valle di Copernicus, favorendo la cooperazione tra più parti interessate.
- Massimizzare i benefici socio-economici di Copernico
- Rafforzare le sinergie tra i vari attori nell'ecosistema locale di Copernico
Chi può aderire?
Chiunque al di sopra i 18 anni che sia residente in uno dei seguenti paesi (Stati membri dell'UE + Norvegia e Islanda).
Perché dovrei partecipare?
Perché no?
Gli hackathon sono il modo perfetto per incontrare persone stimolanti, ottenere idee brillanti e apprendere abilità utili.
Inoltre, l’hackathon di solito portano alla creazione di una serie idee imprenditoriali che possono portare all’avvio di una vera e propria startup.
Cosa succede se non sono uno scienziato o un ricercatore?
I partecipanti sono generalmente studenti entusiasti, persone geniali, persone che si fanno domande, esperti di tecnologia e (giovani) professionisti con una passione per lo spazio e l'innovazione.
Ma non devi essere un programmatore di computer o uno scienziato per goderti l'avventura.
Nella nostra esperienza, le squadre composte da partecipanti con background diversi di solito creano le migliori soluzioni.
In effetti, i designer e gli artisti, o semplicemente i geniali innovatori, sono spesso le persone più richieste nella fase di team building.
Quindi tutti coloro che non hanno paura di "pensare fuori dalle scatole" [Think Out Of the Box]
Da solo o in Team
Puoi unirti da solo, faremo il matchmaking o iscriverti come team (i team ideali hanno 4-5 membri con un mix di abilità rilevanti).
Risultato
Il risultato atteso sarà una presentazione (non preoccuparti, forniremo anche l'allenamento del pitch) e una dimostrazione del tuo risultato.
Non ho un'idea
Non preoccuparti, ci saranno abbastanza idee da poter fornire la competenza ad un'altra squadra oppure farti venire l’ispirazione durante le prime presentazioni e quindi farti un'idea innovativa.
Ho già un'idea
Grande! Ti aiuteremo a sviluppare ulteriormente la tua idea e/a trovare i membri del team.
Attenzione: il tutto deve basarsi su un lavoro sviluppato durante l’Hackaton, quindi non lavorare troppo sulla tua idea.
Proprietà
Avrai i diritti di proprietà intellettuale su tutti gli sviluppi che hai fatto durante il Copernicus Hackathon. La proprietà dell'output dei team sarà con i partecipanti delle squadre, che deterranno congiuntamente i concetti di app / progetti di sviluppo.